Page 11 - 2020_01_31
P. 11
Cercasi ASSISTENTI TECNICI ALLA VIABILITÀ
Dalla Provincia un bando per l’assunzione di 4 nuove professionalità
IL BOLLETTINO DELLE STRADE
Reggio Emilia – Via Emilia San Pietro
Per consentire lavori edili, venerdì 31 gennaio, dalle 8.30 alle 18.30, in via Emilia San Pietro, in corrispondenza del civico 1, saranno istituiti il restringimento della carreggiata, il senso unico alternato regolato a vista o con movieri, a se- conda delle necessità del traffico, e la chiusura del marciapiede con l’indicazione “pedoni sul lato opposto”.
Reggio Emilia – Via Montagnani Marelli
Proseguono fino al 7 febbraio i lavori di manu- tenzione all'argine del torrente Rodano, in via Montagnani Marelli, nel tratto da via Pinotto Pi- notti (esclusa) per circa 100 metri in direzione via Fleming, viene interrotto il transito veicola- re. Conseguentemente, i veicoli di massa a pie- no carico inferiore a 3,5 tonnellate e di altezza inferiore a 2,40 metri, saranno deviati sul per- corso via Pinotto Pinotti, via Toscana, via Salsi. Le deviazioni e i percorsi alternativi saranno segnalati sul posto.
Carpineti – Fondovalle Tresinaro
A Carpineti è istituito un senso unico alternato regolato da impianto semaforico, con limitazione della velocità a 30 Km/h, sulla Sp 98 Fondovalle Tresinaro, nei pressi del ponte sul torrente Tresi- naro, in corrispondenza della strada per La Punta. Il provvedimento è stato adottato per consentire lo svolgimento di lavori di messa in sicurezza del manufatto.
Ventasso – Sparavalle Ramiseto-Miscoso
Istituito il senso unico alternato regolato da im- pianto semaforico, con limitazione della velocità a 30 Km/h, sulla Sp 15 Sparavalle-Ramiseto-Mi- scoso, in località Andrella di Ventasso, nell'ambito dell'intervento di consolidamento della sede viabi- le e della scarpata di valle in corso di esecuzione.
Cadelbosco Sopra – Strada provinciale 65
Fino al 7 febbraio in un tratto di circa 130 metri della Sp 65 Cantone – Zurco, in comune di Cadel- bosco di Sopra, si viaggerà a senso unico alterna- to, regolato da impianto semaforico, con limite di velocità a 30 km/h.
I provvedimenti sono in vigore dal lunedì al vener- dì dalle 8.30 alle 17.30.
Altre assunzioni in vista alla Provincia di Reggio Emilia, grazie alla possibilità di sbloc- co del turn-over prevista dalla Finanziaria 2018 per gli enti finanziariamente virtuosi, ov- vero con una incidenza della spesa per il personale rispetto alle entrate correnti inferiore al 20%.
“Un’opportunità che ci sta per- mettendo - in considerazione delle competenze comunque rimaste in capo alla Provincia, a partire dalla sicurezza di qua- si mille chilometri di strade e di oltre 60 edifici scolastici - di riacquisire professionalità in- dispensabili dopo i tagli della riforma che hanno visto l’orga- nico scendere dalle 391 unità ante Legge Delrio a poco più di 150”, spiega il presidente Gior- gio Zanni.
Dopo le assunzioni, nei mesi scorsi, di una decina di perso- ne, la Provincia ha infatti pub- blicato un bando di concorso pubblico per 4 assistenti tec- nici alla viabilità, a cui ne seguirà un altro, per 4 tecnici laureati (ingegneri e architetti).
“L’assistente tecnico alla via- bilità è una figura di nuova istituzione, destinata a sostitu- ire progressivamente i sorve- glianti stradali e gli operatori di sorveglianza, che si inquadra nella generale ripresa quanti- tativa e qualitativa del perso- nale tecnico della Provincia di Reggio Emilia e con la quale intendiamo elevare il livello di professionalità del personale che vigila sulla manutenzione dei quasi mille chilometri di strade e degli oltre 630 ponti di nostra competenza”, aggiunge il presidente Zanni.
I 4 assistenti tecnici alla viabi-
lità – per i quali è richiesto un titolo di studio quinquennale di natura tecnica oppure un diploma quinquennale generi- co accompagnato da specifica esperienza - saranno infatti assunti (2 quest’anno, 2 nel 2021) per concorso al termi- ne di una prova scritta (che si terrà giovedì 27 febbraio) e di una prova orale (giovedì 12 marzo). Le domande vanno presentate entro le ore 12 di giovedì 13 febbraio, seguendo la procedura online e le indica- zioni disponibili sul sito della Provincia di Reggio Emilia (www.provincia.re.it).