Page 3 - 2020_06_26
P. 3
www.reporter.it - mail: annunci@reporter.it Reggio Emilia 3
ATTUALITÀ REGGIO & SPORT CULTURA & DINTORNI SPETTACOLI
Tappa reggiana per il GIRO
D’ITALIA delle auto storiche
Protagoniste in streaming le vetture della “Scuderia San Martino”
VIA EMILIA: NUOVO AUTOVELOX TRA BAGNO E MASONE
Da mercoledì 1 luglio entra in funzione l'au- tovelox fisso installato
tra Bagno e Masone nel tratto di via Emilia che prende il nome di via Fe- derico Garcìa Lorca. L’im- pianto, installato all’inizio
del 2020, sarebbe dovuto entrare in funzione alla
fine dello scorso febbra-
io, ma l’ultimo collaudo e quindi la sua attivazione sono stati rimandati a causa dell’e- mergenza Coronavirus e del successivo lockdown. Il nuovo autovelox, gemello di quello posizionato su via Carlo Teggi, permetterà di monitorare, an- che di notte, entrambe le corsie di marcia della via Emilia. L’ap- parato di controllo, posizionato nel tratto stradale tra l’uscita dal centro abitato di Masone e quello di Bagno, è un velox tipo “T-Exspeed V.2.0”. La stru- mentazione è dotata di sigilli di legge anti-manomissione per garantire il corretto funziona-
mento. Il rilievo della velocità sarà effettuato mediante un breve filmato da cui l’agente di Polizia locale incaricato del monitoraggio estrapolerà al- cuni fotogrammi, grazie a un programma completamente automatizzato che non permet- te manipolazioni. Le foto con la traccia della velocità del mezzo rimarranno poi allegate agli atti del verbale e saranno consul- tabili dai cittadini sia online, attraverso un link collegato al sito della Polizia locale di Reggio Emilia, sia attraverso la procedura di accesso agli atti.
La Scuderia San Martino, anima pulsante del Museo dell’Auto di San Martino in Rio, ha partecipato nello scorso fine settimana all’evento web “ASI sulle strade d’Italia”, uno spe- ciale Giro d’Italia, un raduno dif- fuso trasmesso in lunga diretta streaming sui canali Facebook e Instagram dell’Automotoclub Storico Italiano.
I club federati ASI hanno mo- strato le bellezze dei propri ter- ritori direttamente dall’abitacolo di fantastiche auto storiche in movimento. Francesca Manzini (vicepresidente della Scuderia e vicepresidente della commis- sione ASI Giovani) col papà Alberto Manzini a bordo della loro Lancia Flaminia Touring del 1962 hanno quindi parteci- pato come rappresentanti della Scuderia e hanno promosso la Motor Valley “vintage” reggiana; il loro tour è partito dal Museo dell’Auto ed è passato per Cor- reggio, per poi fare ritorno al Museo stesso. Francesca e Al- berto hanno quindi promosso a livello nazionale, oltre al Museo dell’Auto di San Martino in Rio,
che raccoglie esemplari straor- dinari di vetture, anche la Col- lezione Salsapariglia che raduna motociclette, motori agricoli ed industriali etc, il Piccolo Museo della Moto Bariaschi di Guastal- la, che è una sorta di macchina del tempo che racconta gli anni del motociclismo in Italia dalla
fine della Seconda Guerra mon- diale agli anni ‘60 e la Collezione privata Old Racing Spare Parts di Mario Sassi, che si trova a Casalgrande, una raccolta d moto storiche ed altri oggetti del marchio Ducati dalle origini (1926) fino agli anni ‘90.
Nel giro turistico la coppia di
“ciceroni” ha anche mostrato e raccontato le bellezze artisti- che di Correggio, come il Tea- tro Comunale Bonifazio Asioli, il Palazzo dei Principi, la Torre Civica, la Basilica di San Quirino (edificata tra il 1512 e il 1587), la statua di Antonio Allegri, cor- so Mazzini col Palazzo dell'Oro- logio, i Portici finendo col Tor- rione, interessante esempio di archeologia industriale.
Le manifestazioni del settore sono ferme da molti mesi ma la ripresa è vicina e Scuderia San Martino sta già pianifican- do la partecipazione alle fiere di settore Motor Gallery a Modena (26 e 27 settembre) e Auto e Moto d’Epoca a Padova (22-25 ottobre).
La Scuderia, nata dalla passione di alcuni appassionati nel 1956, conta oggi circa 900 soci ed è il secondo Club più numeroso in Emilia-Romagna. Per anni ha anche custodito all’interno del suo Museo, la prima vettu- ra costruita da Enzo Ferrari, la 815 Auto Avio Costruzioni, oggi facente parte della Collezione Righini di Castelfranco Emilia.