Page 3 - 2020_03_27
P. 3

              www.reporter.it - mail: annunci@reporter.it Reggio Emilia 3
                                 ATTUALITÀ REGGIO & SPORT CULTURA & DINTORNI SPETTACOLI
                  Azienda reggiana si RICONVERTE contro il Coronavirus
Dalla NUOVA SAPI in arrivo oltre 150.000 mascherine al giorno per gli ospedali
 Mascherine chirurgiche inno- vative “anti-Coronavirus” composte da tre strati di tessuto (quello esterno idrorepellente, quello più interno antibatterico e il terzo anallergico per evitare di lasciare segni o abrasioni a chi le indossa), riutilizzabili dieci volte dopo averle lavate e disinfettate. A produrle sarà la Nuova Sapi di Casalgrande, azienda reggiana che da 40 anni opera nel setto- re della pulizia industriale, cibo e medicale, che ha deciso di convertire sulle mascherine una linea produttiva. L’azienda realiz- zerà fino a 150.000 mascherine al giorno.
Queste saranno distribuite in via prioritaria ai presidi sanitari dell'Emilia-Romagna e ai lavora- tori di quelle imprese che resta- no aperte e ai cittadini. Una re- stante parte sarà poi acquistata dalle farmacie comunali riunite di Reggio Emilia che le vende- ranno a un prezzo di circa 50 centesimi di euro a pezzo. “L'Emilia-Romagna fa ancora una volta squadra - commenta il governatore Stefano Bonacci- ni - i dispositivi, infatti, saranno
pressoché tutti destinati alla sanità regionale, con una quota che resterà a disposizione della provincia di Reggio Emilia per la tutela di lavoratori e cittadini. Il
progetto - sottolinea il presiden- te della Regione - ha richiesto il coinvolgimento di tutta la filiera necessaria all’industrializzazio- ne del prodotto, una rete che
ha coinvolto Unindustria Reggio Emilia, Confindustria Emilia-Ro- magna, la nostra sanità regiona- le e il Tecnopolo del Biomedicale di Mirandola, nel modenese".
      RICETTE “ROSSE” ANCHE SENZA PASSARE DAL MEDICO
Ridurre il più possibile tut- cina generale e dai pediatri di
ti gli spostamenti, anche quelli da casa all’ambulato- rio medico, per scongiurare eventuali occasioni di contat- to e contagio.
Con questo scopo, e per ve- nire incontro alle esigenze dei cittadini, la Regione Emi- lia-Romagna, prima a farlo a livello nazionale, ha attivato già da alcuni giorni la ricetta “dematerializzata” anche per molti farmaci per i qua- li era prevista sinora quella rossa cartacea.
Parliamo dei farmaci “in distribuzione per conto” come, ad esempio, gli anti- coagulanti orali prescritti dai medici di medicina generale in base al piano terapeutico dello specialista.
Per i farmaci “in distribuzione per conto” e per tutti gli altri prescritti dai medici di medi-
libera scelta su ricetta dema- terializzata, inoltre, non è più necessario che il cittadino ritiri presso gli ambulatori medici il “promemoria” car- taceo della prescrizione.
La Regione ha infatti confer- mato che i pazienti possono ritirare i medicinali anche se non hanno attivato il Fascico- lo sanitario elettronico (Fse) con la sola trasmissione da parte del medico al cittadino, secondo modalità tra loro concordate, del “Numero ri- cetta elettronica” (Nre) e mo- strando in farmacia il codice fiscale.
Per i pazienti che hanno già attivato, invece, il Fascicolo sanitario elettronico è suffi- ciente mostrare in farmacia, direttamente dal proprio smartphone, il simbolo del bar code della ricetta.
 FLORICOLTURA E VIVAI
CORRADINI MAURO & DANIELA
Verdi idee... per ogni esigenza di verde
I NOSTRI SERVIZI:
NOLEGGIO E ALLESTIMENTI STAND FIERISTICI MANUTENZIONE DEL VERDE:
SFALCI - POTATURE CON PIATTAFORMA AEREA
TRATTAMENTI FITOSANITARI PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE GIARDINI SERRA DI PRODUZIONE E VENDITA
AMPIO VIVAIO
SOPRALLUOGHI E PREVENTIVI GRATUITI
           ORARI: DAL LUNEDI AL SABATO 8.30-12.30 14.30-19.30 DOMENICA 9.00-12.30
                                                                                                  VIA UGO BASSI 1/A - (ZONA FIERA) - RE TEL. 0522.531936 FAX 0522.532563
SIAMO ANCHE SU
 AFFILLIATI A CASHBACK WORLD
  vivai_corradini@email.it FLORICOLTURA CORRADINI
fi
r
u
S
n
e
r
e
G
a
n
i
d
e
o
t
n
a
i
P
a
o
r
te
o
i
l
i
o
a
n
i
g
F
i
r
i
s
t
a



























   1   2   3   4   5