Page 6 - 2020_10_23
P. 6
Speciale Montecchio
6 Reggio Emilia www.reporter.it - mail: annunci@reporter.it
BORRACCE a scuola
per gli alunni di Montecchio
Ne sono state consegnate 800 dal sindaco Torelli e dall’assessore Terenziani
Giovedì 8 ottobre il sinda- co di Montecchio Emilia Fausto Torelli e l’assessora alla Scuola Elena Terenziani hanno consegnato alla Diri- gente Scolastica dell’Istituto Comprensivo di Montecchio Elena Viale e alla Coordina- trice dell’Istituto “Santa Doro- tea” Benedetta Fantuzzi, 800 borracce in acciaio, destinate agli allievi delle scuole pri- marie e della secondaria di I° grado.
“La borraccia – ha spiegato l’Assessora alla Scuola - è solo l’aspetto più concreto e simbolico di un progetto educativo più ampio, legato alla sostenibilità ambientale e all’approfondimento del tema dell’acqua in particolare, in tutti i suoi aspetti: da dove viene, che caratteristiche ha, quali impatti può avere sulla salute”.
Il progetto, voluto e organizza- to dal Comune di Montecchio Emilia, è stato reso possibile da Iren, che ha sponsorizzato l’acquisto delle borracce, e
che tramite Eduiren realizzerà la parte educativa illustrando a insegnanti e professori il ci- clo dell’acqua di Montecchio: a loro volta i docenti porteran- no nelle rispettive classi i temi approfonditi. Alla formazione contribuirà anche Sian – Ser- vizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’AUSL di Reggio Emilia, che affronterà
gli aspetti di qualità dell’acqua di Montecchio risultanti dai monitoraggi effettuati.
Una bella collaborazione tra soggetti di natura diversa che va a beneficio del territorio, dei bambini e dell’ambiente. “L’uso delle borracce – conti- nua l’Assessora - oggi non è più una novità, ma senz’altro acquista un valore ancora più
importante in questa fase di particolari restrizioni per le normative igieniche introdotte in funzione anti-COVID: con l’utilizzo delle rispettive bor- racce nelle mense i bambini contribuiranno a ridurre la quantità di plastica che sareb- be stata necessaria.
Per questo il Comune di Mon- tecchio ha scelto borracce in acciaio inox, solide, sicure e capienti, fatte per durare”. Nei prossimi giorni insegnanti e professori completeranno la distribuzione delle borracce nelle rispettive aule, accom- pagnate da una lettera del Co- mune che illustra il progetto a studentesse e studenti.
Sarà l’occasione per spiegare anche il significato dello slo- gan, coniato dai consiglieri di maggioranza della Commis- sione Scuola, “La classe... non è acqua!”, a significare che la classe può essere in ognuno di noi, non è cosa rara, anzi comune, ma non per questo meno preziosa, proprio come l’acqua.
Telefona al 0522.883464 o 348.8631243 per parlare con noi oppure vieni a trovarci!
I NOSTRI PRODOTTI
CULATELLO TIPICO FIOCCO PROSCIUTTO DI PARMA DOP SALAME STROLGHINO
CULATTA PANCETTA STAGIONATA COPPA STAGIONATA SALSICCIA LUGANEGA CICCIOLI
I nostri salumi, frutto dell’artigianalità e della tradizione emiliana, sono un’ottima occasione
di degustazione per palati raffinati ed esigenti. Vestiti e confezionati diventano un regalo molto gradito. Contattaci saremo a vostra disposizione!
VIA PICELLI, 6, 42021, BIBBIANO, RE - INFO@BULGARELLISAS.IT - WWW.BULGARELLISAS.IT