Page 7 - 2020_09_04
P. 7

           ATTUALITÀ REGGIO & SPORT CULTURA & DINTORNI SPETTACOLI
    BACHECA ADOZIONI
             www.reporter.it - mail: annunci@reporter.it Reggio Emilia 7
                                     La scelta giusta per una vita insieme
Il tema della comunicazione per il pr I problemi compor- tamentali sono ancora una delle cause più comuni di ab- bandono dei cani e risulta che i cuccioli sotto a un anno di età siano quelli a più alto ri- schio.
Pertanto, prevenire un distur- bo comportamentale è molto più semplice, sicuro, e facile che eventualmente corregger- lo in seguito quando si mani- festerà.
Per raggiungere quest’obiet- tivo la famiglia di adozione deve necessariamente essere educata sul normale reperto- rio comportamentale del cane e informata sui metodi di edu- cazione e strategie per forgia- re il suo carattere. D’importanza fondamentale per i componenti della fami- glia di adozione è sapere che oltre a fornire cibo, rifugio e cure sanitarie devono allo stesso tempo equipaggia- re il proprio cane di tutti gli strumenti per una corretta socializzazione e un corretto sviluppo comportamentale. In caso contrario, se questo non è attuato, potrebbero insorgere problemi del com- portamento che rappresente- ranno elementi frustranti per la famiglia fino a giungere a indebolire il legame con il pet. Alcuni comportamenti del cucciolo possono essere con-
assumere informazioni detta- gliate pre-adozione.
La scelta di un pet che ben si può adattare alla famiglia di adozione è il primo passo per prevenire problemi futuri: la decisione di prendere un cane
Bello e giovane cane di appena 4 anni, già sterilizzato, taglia medio/piccola, va d’accordo con i suoi simili, con le persone ha ancora un po’ di titubanza ma è molto buono e sarebbe perfetto per chi ha già avuto esperienza con altri cani.
Da conoscere al Rifugio di Castelnovo Sotto, Cogruzzo di Castelnovo Sotto (verso Meletole).
Per informazioni: Valentina 328 5870006 o Daniela 348 1013553
LIRA
Lei è una splendida Pointer adulta, al nostro rifugio ha imparato ad apprezzare le passeggiate, rotolarsi sull'erbetta, le coccole e i biscottini. Non è più una ragazzina, ma ha ancora tanta energia e molta voglia di vivere. Diamole la possibilità di potersi esprimere e di poter gioire, finalmente, della vita con una famiglia che la tuteli e le dia tutto l'amore che non ha avuto.
Rifugio Rocky di San Bartolomeo
aperto lun, mar, mer e ven 7.00 - 12.30, gio 7.00 - 18.00, sab 15.00 - 18.00, dom 10.00 - 13.00 Tel. 0522 576045 (Chiusi la prima domenica del mese)
deve essere ben meditata e condivisa da tutti i membri della famiglia e non basa- ta solo su fattori emozionali o sulle ultime “tendenze di moda” delle razze.
Occorre invece sapere per
esempio che alcune razze tendono spesso ad abbaiare o ululare, altre che vanno d’ac- cordo con i bambini mentre altre assolutamente no, infine alcune che difendono tenace- mente il proprio territorio ed
GATTINE
hanno pertanto un ruolo di difesa e che quindi possono essere molto agonistiche e competitive.
Altri aspetti molto importan- ti sono rappresentati dalle necessità sociali, mentali, di esercizio fisico e infine di cure come per esempio la toelet- tatura soprattutto per i cani a pelo lungo o con molta pelle e molte pieghe cutanee.
Altri importanti fattori per la scelta del pet includono l’e- tà più adatta per inserire un cane in famiglia, le esigenze di socializzazione del cuccio- lo, la scelta del sesso, dove acquistarlo, come valutare l’allevamento, l’allevatore e il cucciolo stesso che s’intende adottare.
La famiglia adottiva deve inol- tre sapere come prepararsi al nuovo arrivo, come inserirlo nel nuovo ambiente, quali sono i suoi confini, la sua ali- mentazione, i giochi e le cure richieste.
Pertanto è opportuno racco- gliere da esperti la maggior quantità di informazioni per fare la giusta scelta di quale razza di cane meglio si adat- terà all’interno di una famiglia tenendo ovviamente anche conto di quelle che sono le attese e le preferenze indivi- duali.
Marco Catellani Veterinario AUSL
 siderati socialmente indeside- rabili o inaccettabili mentre in molti casi per il cane sono comportamenti del tutto “nor- mali”. Per ridurre al minimo il rischio di abbandono del cane è certamente importante
OSCAR
             Due sorelline tartarugate aspettano la loro famiglia per sempre. Sono dolcissime e un po’ mattacchione, abituate in casa e all’uso della lettiera. Hanno appena tre mesi.
Per conoscerle e adottarle
chiama il 342 1375845 (Giancarla)
VITA
Lei è una cagnolina di taglia medio piccola molto educata e buona, socievole e pacata, dal pelo morbido e corto. Ha un carattere squisitamente affettuoso ed equilibrato. Vita ha appena 4 anni ed è una vera “signorina” adatta a tutti i tipi di famiglia perché non ha bisogno di particolari cure. È sana, vaccinata e microchippata.
Si trova al canile di Bagnolo in Piano per info: Manuela 340 7803046
    
































































   5   6   7   8   9