Page 108 - Magazine_Restate_2020
P. 108

         GASTRONOMIA
   Durante il lockdown boom di siti di cucina
TUTTI CHEF CON IL WEB
Che il cibo e la cucina siano due elementi impor- tanti della cultura italiana, è cosa più che nota. Agli italiani piace la buona tavola, variare e cer- care sempre nuovi spunti. Non sorprende, dun- que, che durante i mesi del lockdown, con maggior tempo a disposizione, in moltissimi si siano messi ai fornelli, pre- parando i propri piatti forti e sperimentando nuove ricet- te. Dunque, siamo davvero diventati tutti chef al termine della quarantena?
Quel che è certo è l’impegno nella ricerca di ricette onli- ne. Secondo l’indagine effettuata da “Semrush”, piattafor- ma di Saas per la gestione della visibilità on line, gli utenti che si sono collegati a siti di cucina sono aumentati in media del 22% a marzo e dell’11% ad aprile, mentre il nu- mero di sessioni complessive è cresciuto del 19% a marzo e del 10% ad aprile.
Il sito più consultato in assoluto è stato Gial- lozafferano.it, con 66 milioni di visite a marzo
e 73 milioni ad aprile. Per quanto riguarda le
variazioni percentuali, invece, a marzo Cooki-
st.it è il sito che ha registrato il maggior tasso
di crescita (+29% di visite, +34% di utenti
unici), mentre ad aprile a registrare il mag-
gior incremento è Giallozafferano.it (+17% di
visite, +22% di utenti unici), ma segnano otti-
mi risultati anche Cookist.it (+15% di visite) e Lacucinaitaliana.it (+12% di utenti unici). L’u-
nico sito a perdere un po’ di terreno nel mese
di aprile è Cookaround, che perde quasi il
3% di numero di visite, mentre per quanto
riguarda il numero di utenti unici cresce di un
2% scarso.
Un volume di traffico importante, che, com-
plici anche i numerosissimi post condivisi sui
vari social, ci fa scommettere su un netto miglioramento delle doti culinarie di moltissimi utenti nel nostro paese. Parallelamente ai siti di cucina, però, sono aumentate in maniera importante (e con percentuali maggiori) anche le visite ai siti di consegna cibo a domicilio. Una semplice coccola o una necessità dovuta a tentate ricette non riu- scite?
Difficile a dirsi, ciò che, però, emerge leggendo i dati dell’indagine è che questi siti tra marzo e aprile hanno avuto un incremento medio del numero di visite pari al 26%, e un incremento di utenti unici del 25%. Il più uti- lizzato è Justeat.it, con una media di 3,8 milioni di visite
e 1,8 milioni di utenti unici. Il sito che ha registrato un maggior incremento di visite è stato Glovoapp.com, cre- sciuto addirittura del 43% durante il lockdown, mentre, per quanto riguarda il numero di utenti unici, la crescita
108 più importante è stata registrata da Deliveroo.it, con un 28% in più.
              









































































   106   107   108   109   110